19 Ago Il Premio Inclusione Edipo Re dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia al cinema in Fortezza a Siena
In occasione di
Vivi Fortezza
Desideria Factory e Isola Edipo
in collaborazione con
Pro+ e Cinema Nuovo Pendola
con la mediapartnership di MYmovies
presentano
IL CINEMA DELL’INCLUSIONE
dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
al cinema in Fortezza a Siena
Il 26 e il 27 agosto l’associazione culturale senese Desideria Factory – officina artistica e culturale del terzo paesaggio e la rassegna di arti e culture veneziana Isola Edipo, realizzata dalla Edipo Re Impresa Sociale e promotrice del Premio per l’Inclusione Edipo Re, tra i premi collaterali ufficiali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presentano all’interno della cornice Vivi Fortezza, in collaborazione con l’associazione Pro + e il Cinema Nuovo Pendola all’interno del programma Cinema in Fortezza di Siena, Corpus Christi di Jan Komasa e L’uomo che vendette la sua pelle di Kaouther Ben Hania, i due film vincitori del Premio per l’Inclusione Edipo Re (2019/2020) presentati alla Mostra del Cinema di Venezia in anteprima mondiale e candidati nella cinquina degli oscar 2019 e 2020 come miglior film straniero.
Assieme ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nella promozione dell’evento, a presentare i film ci saranno Gianluca Guzzo, fondatore di MYmovies, principale piattaforma online in Italia dedicata al cinema internazionale, l’attrice Esther Elisha e la regista e artista visiva Ra di Martino, in rappresentanza della giuria del Premio per l’Inclusione Edipo Re 2020.
- – – –
Il Premio per l’Inclusione Edipo Re è nato in seno alla stesura del “Manifesto per l’Inclusione” curato dall’Università degli Studi di Padova nel 2017, redatto da un’ampia e consolidata rete di ricercatori di respiro internazionale. Il premio, sostenuto dalla Edipo Re e ResInt, sotto la direzione artistica di Silvia Jop, rientra tra i premi collaterali ufficiali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il premio viene conferito in virtù della capacità di realizzare e sviluppare uno sguardo che sappia riprodurre, diffondere e tutelare realtà e pratiche inclusive, per ridurre il numero di coloro che sono a rischio di espulsione dal lavoro, dalla formazione, dalle comunità o che potrebbero vedersi negato o affievolito il diritto alla cittadinanza attiva.
- – – –
PROGRAMMA PROIEZIONI
26 agosto ore 21.45
Corpus Christi / Boże Ciało di Jan Komasa
Polonia, Francia, 2019
115’, colore
lingua originale sub Ita
PRESENTANO
Silvia Jop, Ennio Polito
Isola Edipo / Desideria Factory
Gianluca Guzzo
fondatore di MYmovies
Festival: Candidato Oscar 2020 per Miglior film internazionale. 5 nomination ai premi European Film Awards. Premio per l’Inclusione Edipo Re in occasione della .76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Giornate degli Autori
Sinossi
Daniel è un ventenne che vive una trasformazione spirituale mentre sconta la sua pena in un centro di detenzione. Daniel vorrebbe farsi prete ma questa possibilità gli è preclusa per la sua fedina penale. Uscendo dal centro di detenzione, gli è assegnato un lavoro presso un laboratorio di falegnameria in una piccola città, ma al suo arrivo, una serie di equivoci lo porta ad essere scambiato per un sacerdote e inizia a professare in una piccola parrocchia. La comparsa di questo giovane e carismatico predicatore diventa l’occasione per la comunità, scossa da una tragedia avvenuta qualche tempo prima, per cominciare a rimarginare le sue ferite.
27 agosto ore 21.45
L’uomo che vendette la sua pelle/ The Man Who Sold His Skin di Kaouther Ben Hania
Tunisia, Francia Svezia, Germania, Belgio, 2020
90’ , colore
lingua originale sub ita
PRESENTANO
Silvia Jop, Ennio Polito
Isola Edipo / Desideria Factory
Esther Elisha, Rä di Martino
Giuria Premio Inclusione Edipo Re 2020
Festival: Candidato Oscar 2021 per Miglior film internazionale. Vincitore del premio Inclusione Edipo Re a Venezia e miglior attore a Venezia 77 nella sezione Orizzonti all’attore protagonista Yahya Mahayni. Nel cast anche un’inedita Monica Bellucci.
Sinossi
Sam Ali, un giovane siriano sensibile e impulsivo, fugge dalla guerra lasciando il suo paese per il Libano. Per poter arrivare in Europa e vivere con l’amore della sua vita, accetta di farsi tatuare la schiena da uno degli artisti contemporanei più intriganti e sulfurei del mondo. Trasformando il proprio corpo in una prestigiosa opera d’arte, Sam finisce per rendersi conto che la sua decisione potrebbe non significare la libertà.