19 Lug Isola Edipo 2024 | “La Libertà è terapeutica” | 28 agosto – 7 settembre
TORNA IN OCCASIONE DELLA 81° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA LA RASSEGNA DEDICATA A CINEMA, ARTE, CULTURA, ATTUALITÀ E CIBO ALL’INSEGNA DEI DIRITTI E DELLA SOSTENIBILITÀ. DAL 24 AGOSTO CON L’INAUGURAZIONE DELLA RIVA, E DAL 28 AGOSTO AL 7 SETTEMBRE CON IL PROGRAMMA CULTURALE.
ISOLA EDIPO, rassegna dedicata a cinema, arte, cultura e cibo all’insegna dei diritti e della sostenibilità – torna in laguna dal 28 agosto al 7 settembre 2024 in occasione della 81° Edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Isola Edipo è promossa da Edipo Re Impresa Sociale in collaborazione con Giornate degli Autori, con il patrocinio del Comune di Venezia e della Regione Veneto e con la media partnership di Mymovies, Venezia News, con la partecipazione di Teochef e Lost & Found Trailers.
Il progetto ISOLA EDIPO nasce attorno all’Edipo Re, la storica barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, oggi trasformata da Sybille Righetti, Enrico Vianello e Silvia Jop in un vero e proprio laboratorio creativo, protagonista di esperienze di innovazione sociale e ambientale che promuovono attività artistiche e culturali.
Per il settimo anno cuore di ISOLA EDIPO è il Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re, premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema con la direzione artistica di Silvia Jop, nato per sostenere la distribuzione nelle sale italiane di opere cinematografiche dall’alto spessore culturale e artistico, capaci di diffondere uno sguardo inclusivo e sostenibile sia da un punto di vista sociale che ambientale. La selezione si articola in 12 titoli provenienti dalle quattro principali sezioni con concorso della Mostra del Cinema (Concorso Internazionale, Orizzonti, Settimana della Critica, Giornate degli Autori). A partire dall’edizione 2023, grazie alla partecipazione di Ca’ Foscari, la giuria ufficiale è accompagnata da una giuria di giovani composta da studentesse e studenti di cinema.
Nei giorni della Mostra del Cinema, oltre al Premio, ISOLA EDIPO presenta anche un palinsesto ricco di eventi che avranno come scenario la barca, Riva Corinto e la sala Laguna
Titolo dell’edizione di quest’anno, dedicata al centenario di Franco Basaglia, è LA LIBERTA’ è TERAPEUTICA, scritta che regna sulle pareti dell’ex ospedale psichiatrico liberato di Trieste da inizio anni ’70. Un’espressione evocativa di un possibile che si è fatto testimonianza viva di un’esperienza che ha segnato la storia e la cultura politica del nostro paese, rendendo l’Italia area pilota per l’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di salute mentale. Rivoluzione, quella basagliana, resa possibile dall’intreccio tra competenze diverse, dove il mondo del sociale si è fuso con quello dell’arte. Così ISOLA EDIPO in occasione di Venezia 81 diventa teatro della medesima coesione tra saperi e sguardi: dal corpo del cinema, strumento visionario di racconto e prolungamento della realtà in un momento in cui la realtà sembra satura, passando dalla musica capace di intessere connessioni tra prospettive etiche e immaginari poetici e approdando alla letteratura, parola corposa. Al centro di questa sinfonia di linguaggi artistici, una riflessione sul clima, sui diritti, sulle differenze, sulla libertà.
Prosegue la collaborazione con Fondation Cartier Pour l’Art Contemporain e le Giornate degli Autori all’interno della sezione “Cinema dell’Inclusione tra visione e Formazione”. Grazie a queste importanti partnership viene presentato “SOUNDWALK COLLECTIVE & PATTI SMITH CORRESPONDENCES”, un programma artistico di cinque giorni nel cuore della laguna.
ISOLA EDIPO è l’approdo perfetto per Patti Smith e Stephan Crasneanscki che hanno intitolato i brani dell’EP Correspondences Vol. 1 “Pasolini” e “Medea”. Le due canzoni di “Correspondences” sono viaggi audiovisivi che provocano riflessioni e conversazioni attorno al cinema e alla poesia.
Il legame tra la cantautrice, poetessa, fotografa e pittrice Patti Smith e Pier Paolo Pasolini è profondo ed è nato attraverso il cinema. “Correspondences” è un progetto in continua evoluzione tra Soundwalk Collective e Patti Smith. Nell’arco di oltre 10 anni, attraversa una vasta gamma di aree geografiche e i loro ambienti naturali, dove gli artisti hanno scoperto i passi sonori lasciati da poeti, registi, rivoluzionari e l’impatto del cambiamento climatico.
I principali appuntamenti di “SOUNDWALK COLLECTIVE & PATTI SMITH CORRESPONDENCES” sono:
- Dal 29 agosto al 1°settembre, presso la Sala Laguna, spazio curato da Isola Edipo in collaborazione con le Giornate degli Autori, saranno proiettati due film, “Medea” di Pier Paolo Pasolini con Maria Callas e “Andrei Rublev” di Andrei Tarkovsky che svelano le ispirazioni di “Correspondences”.
- Il 31 agosto alle 18.00, avrà luogo presso la Sala Laguna una Masterclass di Patti Smith e Stephan Crasneanscki del Soundwalk Collective. L’evento è gratuito e presentato nell’ambito del “Cinema dell’inclusione tra visione ed educazione” di Isola Edipo, giunto all’ottava edizione. Gli artisti si confronteranno sul processo creativo audiovisivo di “Correspondences”.
- Il 2 settembre alle 20.00, verranno presentati quattro film tratti da “Correspondences” in collaborazione con Cinema Galleggiante alla presenza di Soundwalk Collective e Patti Smith. Le proiezioni saranno seguite da una performance degli artisti e da un cortometraggio di Artavazd Pelechian.
Prenotazioni per la MASTERCLASS del 31 agosto presso Sala Laguna alle ore 18.00 potrà essere effettuata inviando una e-mail a laguna.edipore@gmail.com a partire dal 21 agosto.
Prenotazioni per la proiezione del 2 settembre al Cinema Galleggiante alle ore 20.00. potrà essere effettuata sul sito www.cinemagalleggiante.it
Tornano le Notti Veneziane, sezione delle Giornate degli Autori realizzata in accordo con ISOLA EDIPO, dedicata al cinema italiano d’autore. Al centro della selezione di quest’anno non un tema né un’atmosfera bensì il cinema a trecento sessanta gradi. Un linguaggio espressivo che, a seconda dei contesti, si fa spazio narrativo, strumento d’indagine della realtà, mezzo per ricostruire frammenti di vita, filo rosso per ricompattare il ritratto della storia di un paese.
La visione inclusiva che caratterizza ISOLA EDIPO si concretizza anche nell’esposizione presso la sala bianca della cornice di Sala Laguna di “Morire di Classe” di Gianni Berengo Gardin e Carla Cerati, testo simbolo della battaglia di Franco Basaglia per la chiusura dei manicomi. In occasione del centenario Basaglia e in collaborazione con Archivio Basaglia e con Il Saggiatore, gli scatti contenuti nel libro sono una testimonianza necessaria per ricordare la rivoluzione dello psichiatra veneziano, di Franca Ongaro Basaglia e di tutte le donne e gli uomini che con loro hanno lottato per scardinare un sistema fondato sull’ esclusione. Una svolta epocale di coraggio e umanità che ha portato all’approvazione nel 1978 della legge 180, esemplare per i diritti umani.
Arricchisce il programma della rassegna il seminario “La potenza nascosta di una bambola, di una zitta e di una presunta assassina” promosso da Labodif, istituto di ricerca, formazione e comunicazione, fondato dalla regista Gianna Mazzini e dall’economista Giovanna Galletti. Il seminario sarà dedicato alla rilettura di tre opere cinematografiche che hanno segnato la produzione dell’ultimo anno: “Anatomia di una caduta”, “Barbie” e “C’è ancora domani”. Labodif da più di vent’anni lavora nel nostro paese mettendo in relazione donne di diverse età e diversi contesti sociali e culturali, attorno alla rilettura e alla riscrittura del simbolico femminile in termini di differenza.