Al Festival del Cinema il Premio Inclusione arriva con una nuova giuria giovani!

Al Festival del Cinema il Premio Inclusione arriva con una nuova giuria giovani!

Alla sua sesta edizione, il Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re approda all’80. Mostra del Cinema di Venezia con una giuria giovani che accompagnerà l’annuale giuria ufficiale, grazie a una nuova collaborazione con l’Università di Ca Foscari.

 

Nel corso della prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto – 10 settembre 2023), sette studenti/studentesse cafoscarini/cafoscarine prenderanno parte alla Giuria Giovani del “Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re”, uno dei premi collaterali riconosciuti da Biennale Cinema, giunto alla sua sesta edizione. I partecipanti, selezionati a partire da una Call for proposal, partecipano a un percorso formativo ed esperienziale che prevede 3 incontri con docenti e 3 incontri con programmatori festivalieri e, durante i giorni della Mostra, una serie di attività proprie dei giurati (visione dei film, incontro con le altre giurie, discussioni, fino all’assegnazione del premio con relativa redazione delle motivazioni). Il film premiato sarà presentato dagli stessi studenti in autunno all’interno della programmazione del Teatro Ca’ Foscari e/o di altre sale cinematografiche universitarie.

 

  • Periodo di coinvolgimento: giugno – settembre 2023
  • Numero di studenti coinvolti: sette
  • Modalità di selezione: partecipazione a Call for proposal
  • Attività previste: 6 incontri formativi di un’ora e mezza l’uno (da remoto, tra giugno e luglio) + partecipazione a 8 giorni di festival (28 agosto – 10 settembre 2023) + una serata di presentazione del film (in autunno, data da stabilire)
  • Facilities offerte ai/alle partecipanti: Accredito Culturale della Mostra del Cinema, ticket per il pranzo e accesso agli spazi di Isola Edipo. 
    Le altre spese sono a carico degli studenti/delle studentesse.