07 Set BY NIGHT: cinema e arte con Misia Films e Galerie Lafayette
In occasione dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Misia Films con Gallerie Lafayette in collaborazione con
Isola Edipo
presentano
BY NIGHT
due appuntamenti tra cinema e all’arte nel cuore della Laguna di Venezia
In occasione dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il 7 settembre alle ore 21.00 in Sala Laguna – lo spazio off diretto da Isola Edipo in collaborazione con Giornate degli Autori nel cuore del Festival del Cinema – tornano le By Night promosse da Misia Films con Gallerie Lafayette: il progetto che indaga il rapporto tra cinema e arte attraverso la reinterpretazione degli spazi dei più noti e lussuosi grandi magazzini di Parigi, portando quest’anno al pubblico 3 nuovi cortometraggi in anteprima mondiale: TREMBLEMENT di Angelica Mesiti, RHIZOME di Clara Cullen e RITUEL di Michelle Tshibola.
L’edizione di quest’anno verrà inaugurata con una collaborazione inedita con il Cinema Galleggiante dove il 6 settembre verrà presentato Nigh Train di Géraldine Py e Roberto Verde, con musiche di Carolina Santana, uno dei corti prodotti per l’edizione 2022 del progetto.
Il progetto
In continuità con la scorsa edizione, Misia Films presenta anche quest’anno una serie di 3 cortometraggi prodotti con le Galeries Lafayette, in seno al progetto By Night, lanciato nel 2022.
Liberi di vagare negli spazi vuoti delle Galeries Lafayette, artisti e cineasti sono invitati a prendere possesso dei grandi magazzini, ad attingere alle loro risorse, a esplorare i loro muri e a incontrare i loro talenti per scoprirne i luoghi, i colori, la storia, le professioni e le persone attraverso la creazione. Gli artisti, attraverso composizioni musicali originali, offrono visioni poetiche che ridefiniscono la percezione di questo luogo emblematico di Parigi.
La proiezione dei cortometraggi il 7 settembre aprirà la serata delle Notti Veneziane, la sezione off delle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo presso Sala Laguna, dedicata all’anteprima di Casablanca di Adriano Valerio, regista coinvolto da Misia e Lafayette nell’edizione 2022 del progetto.
Info e contatti
I CORTOMETRAGGI 2023
TREMBLEMENT, Angelica Mesiti, 5’41
Un tour sonoro e visivo nel backstage dei grandi magazzini. Dal passaggio interno della grande Coupole a un ufficio abbandonato per la notte, le percussioni dell’ensemble Nist-Nah invadono gli spazi inanimati in un crescendo che li fa vibrare.
RHIZOME, Clara Cullen, 3’47
Questo documentario metaforico svela la vita di Michèle Lamy. Girato a Parigi, nel sottosuolo delle Galeries Lafayette, e a Los Angeles, la forma e la struttura evocano il concetto del Rhizome di Deleuze: così è come l’icona stessa si definisce.
RITUEL, Michelle Tshibola, 3’06
Per una notte, lo storico edificio degli Champs Elysées si trasforma nel palcoscenico privato della « House de la Durée ». Una successione di tableaux di Voguing svela questo cabaret nero e queer. La scena della sala da ballo è un’energia magica ed esilarante, ma anche uno spazio necessario a questa comunità artistica per celebrare le proprie identità.