13 Ago I nostri fantasmi di Alessandro Capitani
I NOSTRI FANTASMI
Francesca Scialanca, Giuditta Avossa
fotografia
Daniele Ciprì
montaggio
Adriano Patruno
musica
Michele Braga
scenografia
Ludovica Ferrario
costumi
Nicoletta Taranta
interpreti
Michele Riondino
(Valerio)
Hadas Yaron
(Myriam)
Paolo Pierobon
(Cristian)
Orlando Forte
(Carlo)
con la partecipazione speciale di
Alessandro Haber
produttore
Riccardo Di Pasquale
produzione
Fenix Entertainment
con Rai Cinema
produttore esecutivo
Gabriele Oricchio
distribuzione italiana
Fenix Entertainment
www.fenixent.com
Europictures
info@europictures.it
www.europictures.it
Sinossi
Valerio e suo figlio Carlo, di sei anni, vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati. Ogni volta che arrivano nuovi inquilini, li terrorizzano inscenando la presenza di fantasmi, nella speranza di tornare a vivere nell’appartamento “di sotto”. Per Carlo è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. E per un po’ funziona, finché non arriva Myriam in fuga con la piccola Emma da un marito violento. Lei dei fantasmi non ha paura…
Note di regia
Tra tutti gli ostacoli della vita, uno particolarmente ostacolante è il non riuscire a fare pace con il proprio passato. La difficoltà sta tutta nell’integrarlo, specialmente se doloroso e irrisolto, con il proprio presente. Quindi se nella vita ci sono state delle disarmonie, delle cicatrici non rimarginate, o peggio ancora delle assenze che ci hanno segnato, in genere si pensa che non vi sia più nulla a che fare a riguardo. È un pò quello che succede a Valerio, il protagonista di questa storia. Valerio non riesce a volgersi indietro senza scorgere altro che vuoto e delusione. Impossibilitato a ricucire le ferite ancora aperte decide di rifuggirle trasformando il presente in un “gioco” con la vana speranza di proteggere suo figlio Carlo da quel mondo esterno che invece di “dare”, gli ha, egoisticamente e improvvisamente, tolto: una compagna, un lavoro, una casa.
Biografia del regista
Alessandro Capitani (Orbetello, 1980) si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2009. Con il cortometraggio La legge di Jennifer, vince il Cinemaster ai Nastri d’Argento 2013: una borsa di studio presso gli Studios Universal di Hollywood. Nel 2016 si aggiudica il David di Donatello per il miglior cortometraggio con Bellissima. I nostri fantasmi è la sua opera prima.
Filmografia