21 Ago Il via a Isola Edipo 2018
In occasione della 75.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia IMPRESA A RETE ‐ Società Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA e KIP INTERNATIONAL SCHOOL – ONU
presenta
Isola Edipo Re 2018
arte, cinema, letteratura, musica, cibo e attualità
dal 23 agosto al 9 settembre Riva Corinto 1, Lido di Venezia
«Una carta del mondo che non contiene il Paese dell’Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, perché non contempla il solo Paese al quale l’Umanità approda di continuo. E quando vi getta l’àncora, la vedetta scorge un Paese migliore e l’Umanità di nuovo fa vela.» (Oscar Wilde)
Concept
L’intera edizione sarà dedicata ai 40 anni della Legge180/Legge Basaglia, in occasione dei quali si svolgeranno incontri e attività per tutta la durata del festival, in collaborazione con alcune delle realtà associative e istituzionali che in Italia e a livello internazionale, lavorano per il sostegno e la promozione dei diritti e della salute mentale.
Ospite d’onore della terza edizione di Isola Edipo, in questa occasione, sarà Marco Cavallo, lo storico cavallo di cartapesta blu, simbolo della liberazione dai manicomi, che sbarcherà a Isola Edipo dopo aver girato la laguna a bordo dell’Edipo Re.
– Premio per l’Inculsione Edipo Re incontri pubblici con i registi dei film in concorso alla Mostra del Cinema a cui verrà consegnato il Premio per l’Inclusione Edipo Re, premio collaterale alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova
Il premio, istituito sulla base del “Manifesto per l’Inclusione” promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, viene conferito in virtù della capacità di realizzare e sviluppare uno sguardo che sappia riprodurre, diffondere e tutelare realtà e pratiche inclusive, per ridurre il numero di coloro che sono a rischio di espulsione dal lavoro, dalla formazione, dalle comunità o che potrebbero vedersi negato o affievolito il diritto alla cittadinanza attiva.
Il premio, verrà conferito a uno dei film che verranno presentati nelle sezioni in concorso della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, da una giuria di qualità, composta da TRE figure rappresentative di uno sguardo culturale e artistico di grande valore, fortemente caratterizzate da un approccio inclusivo:
Alex Majoli, fotografo e Presidente agenzia fotografica MAGNUM
Costanza Quatriglio, regista
Emanuele Trevi, scrittore
Per il primo anno inoltre verrà consegnato il “Premio per l’inclusione Edipo Re alla carriera” al regista e fotografo di fama mondiale: Raymond Depardon che si è distinto per la produzione di progetti cinematografici profondamente segnati da uno sguardo inclusivo. A consegnare questo premio, sarà la Fondazione Franco e Franca Basaglia. In questa occasione verranno realizzate due proiezioni tra i lavori più rilevanti di questo regista, legato al tema della salute mentale e della critica delle istituzioni. Le proiezioni previste per questo premio, verranno realizzate in collaborazione con Le Giornate Degli Autori.
AREE ISOLA EDIPO 2018
– Social Food Festival con le fattorie sociali di Res-Int protagoniste di uno show enogastronomico alla scoperta di gusti e sapori introvabili ed imperdibili, abbinati ad una rassegna di musiche e canti legati ai territori di provenienza delle fattorie con la presentazione giornaliera dei loro prodotti, delle loro realtà e del loro know-how che affonda le radici in una millenaria tradizione di inclusione, quello che Pasolini chiamava il patrimonio della civiltà contadina.
In collaborazione con Coldiretti, Regione Veneto
– Movie Island spazio d’incontro e degustazione con e per le produzioni cinematografiche che saranno presenti alla Mostra del Cinema.
In collaborazione con Kama Productions
– Laguna Speech quattro incontri di carattere nazionale dedicati a: Salute Mentale e contenzione, buone pratiche e neuroscienze; Marchio di qualità della salute e Contratto di rete. Produzione e distribuzione indipendenti in ambito cinematografico.
Coordinati da Il lavoro culturale, In collaborazione con Fondazione Franco e Franca Basaglia, Impresa a rete, Revert Forum Salute Mentale, CON/F/BASAGLIA, con Rete Stop Opg, Associazione Antigone, Asgi, Next con Coldiretti, Regione Veneto
LINEE TEMATICHE
– Forum Salute Mentale Nazionale: a 40 anni dalla 180, istituzioni e realtà territoriali a confronto
– Critica delle istituzioni: l’Italia a confronto per una cartografia dell’uso della contenzione e buone pratiche tra centri d’accoglienza, centri di salute mentale, rems, ospizi e case di cura.
– RES Rete dell’economia Sociale Internazionale, cosa serve e come può essere applicato il Contratto di Rete. Pratiche del “buon ritorno” per sviluppare budget di salute su minori fragili italiani e stranieri non accompagnati.
– cINDY: verso una rete del Cinema INDY pendente: incontro nazionale
SOGGETTI PROMOTORI, PARTNERS, COLLABORATORI
– Soggetto promotore: Impresa a Rete cooperativa sociale onlus
– Coordinamento generale Isola Edipo: Impresa a rete cooperativa sociale onlus
– Coordinamento area Social Food: RES INT e Coldiretti Veneto, Slow Medicine
– Coordinamento area Laguna Speech: : il lavoro culturale
– Coordinamento contenuti editoriali: il lavoro culturale
– Coordinamento comunicazione: il lavoro culturale
– Coordinamento contenuti cinema, arti e performance: Kama Productions
– Produzione esecutiva area spettacolo/cinema: Kama Productions
Con il Patrocinio del
Comune di Venezia
In collaborazione con
Coldiretti e Regione Veneto
Main Partners
Università degli Studi di Padova
Kip International School
Fondazione Fitz!
Fondazione Pittini
Fondazione con il Sud
Centro Don Orione
Università Inclusiva
Partner culturali
Fazioli Pianoforti
RADIO 3
Il lavoro culturale
Studio Azzurro
Kama Productions
Bed and Art
Reading Bloom
Studio Azzurro
Revert Onlus
Slow medicine
Partner enogastronomici (cooperative sociali)
Forno D’Asolo
Clarabella
NCO – Nuova Cooperazione Organizzata
AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica
Fattoria Zero
Luciana delle Donne
Conca d’oro
Eco Zema
Casa di Anna
M – Bevande Futuriste
Cà Lumaco
Programma MANIFESTAZIONE*
Durata: dal 23 agosto al 9 settembre
Premessa etica
Come per quanto è accaduto e valso per le due edizioni precedenti, si specifca che:
– I prodotti somministrati sono in prevalenza degustazioni e la parte commerciale è volta a creare sostenibilità alle spese sostenute anticipatamente dai produttori e da Impresa a rete per la realizzazione dell’iniziativa. L’iniziativa infatti non è volta alla lucratività ma alla sostenibilità dell’iniziativa intrapresa e ha l’obbligo statutario nel caso si generi profitto di reinvestirlo nell’attività sovraesposta.
– L’accesso all’area è gratuito così come gli spettacoli e intrattenimenti culturali appositamente studiati per dare seguito e rafforzare il messaggio inclusivo.
– Le presenze si aggirano attorno alle 100 persone più le escursioni temporanee dei visitatori non da noi prevedibili. La barca non è accessibile al pubblico previo autorizzazione e accompagnamento d’Impresa a rete. Solo in caso di approvazione da parte di Impresa a Rete, gli utenti che lo richiedono possono visitare l’imbarcazione per soddisfarne solo curiosità didattica-culturale o a fini istituzionali.
– Il programma di incontri ed eventi che si svolgeranno in occasione di Isola Edipo 2017, accanto al Social Food Festival che, come si è detto, è realizzato dalle cooperative sociali di Impresa a Rete, conferma la natura inclusiva e sociale dell’intera manifestazione.
– Ogni singola partecipazione è a titolo assolutamente gratuito ed è caratterizzata da una valenza altamente culturale, sociale e inclusiva, comprese le performance serali previste. Si specifica inoltre che nessuno degli ospiti che parteciperanno all’edizione Isola Edipo 2018, riceverà alcun compenso. Nessuna delle attività culturali previste prevede inoltre il pagamento di alcun biglietto.
Novità dell’edizione 2018
La manifestazione, nata per creare relazioni virtuose tra residenti e visitatori transitori presenti a Venezia in occasione della Mostra del Cinema e per restituire un rapporto di continuità tra discorso sociale, alimentare e artistico–culturale, quest’anno prevede un’apertura anticipata allo scopo di lavorare ancora di più al coinvolgimento del territorio e dei suoi abitanti.
Per questo dal 23 al 29 agosto prenderà via il Social food festival, interamente dedicato all’isola del Lido e a chi la abita.
L’orario di apertura di questi giorni sarà dalle 16:00 alle 00:00.
DALLE 18:00 ALLE 00.00 possibili contributi musicali o dj set.
A fare da protagoniste, saranno associazioni locali e aziende del settore turistico e ricettivo che parleranno del territorio con incontri legati e mirati al turismo accessibile e sostenibile ed energie rinnovabili.
Calendario programmazione 29 agosto 9 settembre
Nel corso di tutto il calendario, saranno previsti incontri con alcune delle produzioni cinematografiche presenti alla Biennale Cinema
29 AGOSTO
DALLE 16:00 ALLE 00:00
DALLE 18:00 ALLE 00.00 possibili contributi musicali o dj set.
Saranno proposte e protagoniste associazioni locali e aziende del settore turistico e ricettivo che parleranno del territorio con incontri legati e mirati al turismo accessibile e sostenibile ed energie rinnovabili.
30 AGOSTO
DALLE 16:00 ALLE 00:00
DALLE 18:00 ALLE 00.00 possibili contributi musicali o dj set.
A fare da protagoniste, saranno associazioni locali e aziende del settore turistico e ricettivo che parleranno del territorio con incontri legati e mirati al turismo accessibile e sostenibile ed energie rinnovabili.
31 AGOSTO
DALLE 16:00 ALLE 00:00
ORE 17.00 / Presentazione del “Premio per l’Inclusione EDIPO RE”, quest’anno premio collaterale Biennale Cinema, promosso dell’Università degli Studi di Padova. Presentazione dei 3 giurati che a fine Biennale consegneranno il premio al vincitore.
a seguire
Concerto per pianoforte di Gloria Campaner
Contributo di Fazioli Pianoforti sull’importanza della musica come strumento inclusivo.
Partecipazione straordinaria della realtà di Luciana delle donne con il Marchio made in carcere e presentazione progetto welfare factory con le ragazze del carcere di Sacca Fisola e Bancolotto n 10.
PRESENTAZIONE Social Food Festival a cura delle fattorie sociali e biologiche di Res‐Int con contributo di Coldiretti Veneto sulle nuove politiche agricole.
01 SETTEMBRE
Ore 11.30 Forum Salute Mentale Nazionale: a 40 anni dalla 180, istituzioni e realtà territoriali a confronto. con Fondazione Franco e Franca Basaglia, Impresa a rete, Revert, Forum Salute Mentale, CON/F/BASAGLIA, UNASAM
– plenaria con associazioni
Ore 13.00 pausa pranzo
Ore 14.00 sbarca su Isola Edipo, Marco Cavallo
Ore 15.00 Forum Salute Mentale Nazionale: a 40 anni dalla 180, istituzioni e realtà territoriali a confronto
– tavoli tematici
Ore 19.00 premiazione Raymond Depardon
Ore 21.00 Proiezione del film S. Clemente di Raymond Depardon
02 SETTEMBRE
Ore 16.00 Critica delle istituzioni: l’Italia a confronto per una cartografia dell’uso della contenzione e buone pratiche tra centri d’accoglienza, centri di salute mentale, rems, ospizi e case di cura. con Rete Stop Opg, Associazione Antigone, Asgi
Ore 19.00 Consegna del “Premio Per l’Inclusione Edipo Re alla carriera” alla presenza della Fondazione Franco e Franca Basaglia.
Ore 19:00 aperitivo
Ore 21.00 proiezione del film S. Clemente di Raymond Depardon
A seguire possibili contributi musicali o dj set (fino alle 00.00)
03 SETTEMBRE
Ore 16.00 – RES Rete dell’economia Sociale Internazionale, cosa serve e come può essere applicato il Contratto di Rete. Pratiche del “buon ritorno” per sviluppare budget di salute su minori fragili italiani e stranieri non accompagnati.
DALLE 18:00 ALLE 00.00 possibili contributi musicali o dj set folk e di matrice popolare
04 SETTEMBRE
Ore 16:00 cINDY: verso una rete del Cinema INDYpendente: incontro nazionale
Dalle 19:00 alle 22.00 possibili contributi musicali o dj set
Ore 22.00 ANTEPRIMA ITALIANA – proeizione musicata live di “NO MAPS ABOUT TAP” di George T. Nierenberg con Chuck Green, leggenda del tip tap. A cura della Reading Bloom
05 SETTEMBRE
Ore 17.30 Aperitivo cultura indiana: l’inclusione nel piatto in collaborazione con Orient Experience, progetto rifugiati politici + coldiretti
Ore 22.00 ANTEPRIMA ITALIANA – I BEATLES IN INDIA un documentario di Furio Colombo, alla presenza dell’autore
a seguire Musica e danza Indiana dal vivo
06 SETTEMBRE
Dalle 16:00 Forum e seminari sull’inclusione sociale
DALLE 18:00 ALLE 00.00 possibili contributi musicali o dj set.
07 SETTEMBRE
Ore 18.00 Consegna “Premio per l’inclusione Edipo Re” alla presenza dei 3 giurati
Dalle 21.30 Cena e musiche di festeggiamento premiati
08 SETTEMBRE
Dalle 16:00 Forum e seminari sull’inclusione sociale
a seguire
DALLE 18:00 ALLE 00.00 possibili contributi musicali o dj set.
09 SETTEMBRE
Dalle 16:00 Tavola rotonda di chiusura edizione 2018 con associazioni e istituzioni verso un calednario di appuntamenti invernali
Ore 20.30 Cena Sociale
Ore 22.00 Festa chiusura Isola Edipo
*Il programma subirà variazioni, integrazioni e sorprese in vista della 75.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Dettagli sul soggetto promotore e le tipologie di relazioni tra le realtà coinvolte
PRESENTAZIONE E DESCRIZIONE PARTICOLARITà ISOLA EDIPO 2018 organizzata da IMPRESA A RETE ‐ Società Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA e KIP INTERNATIONAL SCHOOL , prevista per il periodo 23 agosto – 9 settembre 2018 in occasione delle 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
IMPRESA A RETE è titolare dell’iniziativa denominata Isola edipo. In tutte le sue parti.
L’operatività è articolata come segue:
Impresa a rete società cooperativa impresa sociale Onlus è l’ente gestore di un contratto di rete finalizzato all’inclusione sociale lavorativa e culturale delle persone così come descritte all’art.4 legge 381/1991; e alle fasce deboli. Il contratto di rete si è costituito con atto notarile nel 2013 e tutti i partecipanti attivi alla manifestazione Isola Edipo 2018 fanno parte del contratto di rete, sotto la responsabilità d’Impresa a rete che ne è ente gestore.
Le attività che si svolgeranno nell’area sono culturali e rispettano le leggi e ordinamenti vigenti.
Sono presenti inoltre organizzazioni che fanno parte del contratto di rete che mostrano ed erogano i propri prodotti per farsi conoscere nella speranza di sostenere nei luoghi da cui provengono, l’allargamento delle basi produttive che consentano l’inserimento lavorativo e formativo dei giovani con pluri difficoltà. È stato dato nome di “Social Food Festival” a questa rete di attività.
‐ Per quanto riguarda la formazione e l’inserimento lavorativo e gestione dell’area, dunque, sarà presente:
Impresa a rete e la rete Res di cooperative sociali
Edipo re srl società a scopo sociale