Isola Edipo Reloaded: tutte le novità della nuova edizione

Isola Edipo Reloaded: tutte le novità della nuova edizione

IN OCCASIONE DELLA 

77. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 

Edipo Re 

in collaborazione con 

Giornate Degli Autori

e MYmovies

presenta

ISOLA EDIPO RELOADED

CINEMA, ARTI, ATTUALITÀ

all’insegna dei diritti e della sostenibilità
accompagnati dal Social Food Festival della Rete Internazionale dell’Economia Sociale

L’edizione 2020 di Isola Edipo, promossa dalla Edipo Re Impresa Sociale di Sibylle Righetti e Enrico Vianello, sotto la direzione artistica di Silvia Jop, sarà caratterizzata dal consolidamento della partnership con le Giornate degli Autori.

Accanto alla nuova edizione del Premio per l’Inclusione Edipo Re, premio collaterale ufficiale di Venezia 77, promosso con Resi-Int, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e la partecipazione di MyMovies  – con una giuria composta della giornalista e critica letteraria Annalena Benini, dell’attrice Esther Elisha e dell’artista visiva Ra di Martino – e alla nuova edizione dell’appuntamento dedicato al Cinema dell’inclusione: omaggio ai maestri e alle maestre del cinema internazionale, che quest’anno verrà dedicato alla regista Liliana Cavani, a costituire il punto nevralgico della programmazione di Isola Edipo 2020 sarà  il nuovo spazio di proiezione NOTTI VENEZIANE – L’Isola degli Autori, realizzato in collaborazione con le Giornate Degli Autori.

L’Isola degli Autori ospiterà una selezione di 11 titoli in anteprima mondiale e italiana,  e un evento speciale, dedicati ad arti, corpi e territori. La selezione, sotto la direzione artistica di Gaia Furer e Silvia Jop, raccoglie il filo rosso delle NOTTI VENEZIANE curate nel tempo dalle Giornate degli Autori e il lavoro di ricerca sviluppato negli ultimi anni da Isola Edipo, dedicato all’indagine del rapporto tra linguaggio cinematografico, arti e i diritti con uno sguardo particolare rivolto al cinema restaurato. 

Punto nevralgico di tutta la rassegna sarà il Social Food Festival in collaborazione con Consorzio Sale Della Terra che raccoglierà tutte le aziende agricole e le cooperative sociali riunite nella Res-Int, grazie al sostegno di Nonno Nanni, Gnocchi Mamma Emma, Walcam, all’avanguardia nella tecnologia della sanificazione degli ambienti, l’azienda Personal Time e Dimensioni A3, sponsor tecnici caratterizzati da qualità e ecosostenibilità.

Appuntamento serale del Social Food Festival, un programma off di incontri laboratoriali rivolti al sociale, ai diritti e alle culture indipendenti dal titolo ABAT-JOUR caratterizzato dall’assenza di amplificazione e da una costellazione di luci in armonia con l’ambiente circostante.

LE NOTTI VENEZIANE – ISOLA DEGLI AUTORI: il programma

La nuova sezione avrà luogo in un nuova sala nel panorama del Festival (in via Buratti 1, Lido di Venezia).

Con una sola eccezione a confermare la regola (To the Moon, ode alla luna poetica e suggestiva dell’irlandese Tadhg O’Sullivan), abbiamo voluto dedicare lo spazio dell’Isola agli autori italiani.

L’arte teatrale è inquadrata dal retroattivo focus 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi, carrellata di corpi, opinioni, spettacoli, dalla prima alla più recente edizione del più celebre festival teatrale italiano. Il teatro si fa spazio tra le Notti Veneziane anche con l’opera Occident Express, da un testo di Stefano Massini, realizzato da Ottavia Piccolo: in scena sul palco accompagnata da illustrazioni visionarie e musiche dal vivo. In Agalma l’esordiente Doriana Monaco, con la complicità  di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, osserva l’infinita fabbrica del Museo Archeologico di Napoli. La Musica si celebra in tre Notti veneziane. Meravigliosamente restaurato in 4K e distribuito in Italia dalla Reading Bloom, è Say Amen, Somebody (1981) di George T. Nierenberg, viaggio fra i pionieri della musica Gospel. È l’evento speciale della selezione, la rievocazione dell’evento musicale del secolo scorso Pink Floyd a Venezia, il concerto indimenticabile trasmesso in mondovisione Rai il 15 luglio 1989 con la band-mito piazzata su un palco galleggiante nel bacino di San Marco circondato da 200mila spettatori. La proiezione è realizzata in collaborazione con Floydseum, e verrà introdotta da Fran Tommasi, l’organizzatore che all’epoca ideò il grande concerto. È James di Andrea Della Monica, un ritratto di vita made in Naples del sassofonista blues-jazz James Senese, che al Lido offrirà  un essenziale showcase della sua più che 50ennale carriera. E uno speciale tocco musicale illumina anche l’unico film di finzione del programma, Est di Antonio Pisu, che inaugurerà le Notti Veneziane riportandoci al fatidico 1989. Protagonisti tre giovani italiani – uno lo interpreta Lodo Guenzi, voce e chitarra di Lo Stato Sociale – che in Romania incontrano cittadini non ancora liberi ma pronti a un futuro diverso. In una di queste “Certe Notti” l’attualità  della pandemia fa da sfondo alla voce quasi onnipresente, emotiva e sospesa, di Elisa Fuksas che con il suo iSola (nomen omen) firma un ritratto intimo, coraggioso e fragile. Due i corti delle Notti Veneziane – Isola degli Autori realizzati in tempo di pandemia ma capaci di andare oltre a uno sguardo didascalico e retorico nel raccontare una rielaborata relazione tra vicinanza e distanza. Si tratta del corto di animazione Solitaire, dell’attore e regista Edoardo Natoli, in cui, grazie alla leggerezza di un tratto ironico e dolce, esploriamo i confini del corpo, dell’età  e dell’architettura, imparando a superarli; e di En ce moment, una piccola e delicata opera della fotografa Serena Vittorini, accompagnata al montaggio da Esmeralda Calabria, capace di raccontare alcuni degli anfratti più intimi di un amore tra due donne, portatore delle contraddizioni degli amori di tutte e tutti noi.

TEATRO GOLDONI: L’OMAGGIO AL CINEMA DELL’INCLUSIONE CON LILIANA CAVANI E IL CINEMA DELLE DONNE

Il 7 settembre il Teatro Goldoni di Venezia, cuore scenico della città d’acqua, darà spazio al cinema delle donne: in occasione dell’appuntamento dedicato al Cinema dell’Inclusione, omaggio ai maestri e alle maestre del cinema Internazionale, al suo quarto anno in collaborazione con le Giornate degli Autori e rivolto quest’anno alla regista Liliana Cavani, di cui verrà proiettato il film “Il gioco di Ripley”, verrà presentato in anteprima mondiale l’ultimo lavoro del regista Peter Marcias Nilde Iotti, il tempo delle donne”.

Info e contatti

info@edipore.it

+393479796490