Margarethe Von Trotta a Venezia per Una camera tutta per sé

Margarethe Von Trotta a Venezia per Una camera tutta per sé

Isola Edipo, Ca’ Foscari e Rete Cinema in Laguna presentano Una camera tutta per sé: un progetto, sotto la curatela di Silvia Jop, Marco Dalla Gassa, Alessandro Del Re e Giulia Briccardi, dedicato allo sguardo delle donne nel cinema contemporaneo internazionale.

Volto alla valorizzazione delle competenze e delle sensibilità femminili nel campo del cinema e dei linguaggi audiovisivi, Una camera tutta per sé si articolerà in una serie di appuntamenti con cineaste e artiste che hanno dimostrato, grazie alle loro opere, di guardare il mondo da punti di osservazione originali, radicali, personali e legati (ma non solo) a una prospettiva di genere.

Ospite della seconda puntata del progetto, realizzata in collaborazione con il Festival Incroci di Civiltà, sarà la regista tedesca, già Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia, Margarethe Von Trotta, a Venezia il 10 e il 12 aprile per due appuntamenti tra il Teatro Goldoni e il Cinema Rossini per una masterclass e due proiezioni.

Partner del progetto Circuito Cinema Venezia-Mestre, LEI

Margarethe Von Trotta
Regista e sceneggiatrice, artista visionaria, rigorosa e radicale. Il suo cinema politico, traccia un fil rouge tra sguardo femminile e occhi dell’infanzia. Nata a Pontoise, in Francia, il 12 novembre 1978, dopo la laurea in letteratura, si è diplomata in sceneggiatura alla scuola parigina di cinema La Fémis.

10 aprile ore 17.00 Teatro Goldoni
Masterclass di Margarethe Von Trotta in dialogo con il critico Paolo Mereghetti
con Marco Dalla Gassa e Silvia Jop
Ingresso su prenotazione a:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSflU0Retxm3oifb7SAzt2B38UuAw0Z7eDWMD7-hs3HnjNkpsg/viewform

12 aprile ore 17.00 Cinema Rossini
proiezione del film Hannah Arendt
Germania, Francia | 2012 | 114’ | (VO s.ita)

sinossi
Sfuggita agli orrori della Germania nazista, nel 1940 la filosofa ebrea Hannah Arendt trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti grazie all’aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come assistente universitario ed essere divenuta attivista della comunità ebraica di New York, comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche. In questa veste, la donna si reca in Israele per seguire il processo Eichmann nel 1961.

12 aprile ore 20.00 Cinema Rossini
proiezione del film Ingeborg Bachmann – Journey Into the Desert
Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo | 2023 | 111’ | (VO s.ita)
a seguire dialoga con l’autrice Alessandro Del Re

sinossi
Il film ritrae una figura femminile indipendente, quella della celebre poetessa austriaca Ingeborg Bachmann, immortalata al vertice della sua carriera nel momento dell’incontro con lo scrittore svizzero Max Frisch. Il loro sarà un rapporto appassionato ma progressivamente minato da dissidi professionali e personali.