Tonino De Bernardi – Un tempo un incontro di Daniele Segre

Tonino De Bernardi – Un tempo un incontro di Daniele Segre

TONINO DE BERNARDI
UN TEMPO, UN INCONTRO

di Daniele Segre
Italia, 2021, 52′, colore
Sceneggiatura: Daniele Segre, Tonino De Bernardi

fotografia
Alessio Nicastro
montaggio
Daniele Segre
musica e suono
Domenico De Fazio

con
Tonino De Bernardi
Daniele Segre
Alessio Nicastro
Domenico De Fazio

produttori
Daniele Segre
produzioni
I Cammelli

con il contributo di
Film Commission Torino Piemonte

Sinossi
Tonino De Bernardi – Un tempo, un incontro è un film su un duello tra due fratelli diversi. Due approcci, due caratteri, due visioni solo superficialmente antitetiche, si incontrano e si concedono a una macchina da presa. O, per meglio dire, alle macchine da presa. Da un lato, l’occhio di Daniele Segre, dall’altro, quasi a contaminare l’estetica del film, quello di Tonino. L’opera si sviluppa secondo un criterio fondante per entrambi: l’immediatezza. Daniele riprende Tonino e Tonino riprende Daniele, in un gioco di specchi che si svolge nel tempo di un incontro. Un’opportunità che i due autori si sono concessi per confrontarsi e raccontarsi.
Note di regia 
Dopo molti anni in cui desideravo raccontare Tonino De Bernardi è capitato che Tonino sia venuto a trovarmi a I Cammelli per parlarmi del nuovo progetto filmico al quale sta lavorando. È scattata la scintilla che ha determinato la comune decisione di avviare questo progetto per me molto importante: raccontare una storia di cinema indipendente, quella di Tonino De Bernardi al quale sono legato da un’amicizia nata trentacinque anni fa. Azione per me necessaria per testimoniare e raccontare una figura mitica del cinema underground e indipendente italiano che è stato in grado con grande determinazione di realizzare un progetto artistico unico nel panorama nazionale
Biografia del regista
Daniele Segre (Alessandria, 1952) è autore, regista cinematografico e teatrale e docente di Cinema della realtà. I suoi lavori sono stati quasi sempre trasmessi sulle reti pubbliche e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e in altri festival nazionali e internazionali, ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui il premio Giuliani De Negri alla Mostra del Cinema di Venezia, il Tulipano d’Oro al Festival Internazionale di Istanbul, il premio CICAE al Festival del Cinema Italiano di Annecy, il premio Filmmakers, il premio NICE a New York. Dal 1996 tiene il corso “Cinema nella realtà”, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dal 2014 è direttore didattico del corso di reportage della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.
Filmografia principale
2021 Tonino De Bernardi
Un tempo, un incontro (doc)
2018 Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo (doc)
2016 Nome di battaglia donna (doc)
2015 Morituri (doc)
2014 Sbarre (doc)
2012 Luciana Castellina, comunista (doc)
2011 Sic Fiat Italia  così sia Italia (doc)
2010 Je m’appelle Morando.
Alfabeto Morandini (doc)
2010 Lisetta Carmi, un’anima in cammino (doc)
2010 Luciano Lischi, editore (doc)
2008 Morire di lavoro (doc)
2007 L’amorosa visione (doc)
2004 Mitraglia e il Verme
2002 Vecchie
2001 Tempo vero (doc)
2001 Asuba de su serbatoiu (doc)
1999 A proposito di sentimenti (doc)
1995 Come prima, più di prima, t’amerò (doc)
1994 Dinamite (doc)
1992 Manila Paloma Blanca
1991 Tempo di riposo
1984 Vite di ballatoio (doc)
1983 Testadura
1978 Il potere dev’essere bianconero (doc)
1976 Perché droga (doc