Torna il “Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re”

In occasione dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

A VENEZIA, TORNA IL “PREMIO INCLUSIONE E SOSTENIBILITA’ EDIPO RE”

Settima edizione, con la direzione artistica di Silvia Jop
Quest’anno in giuria: Esmeralda Calabria, Francesca d’Aloja e Federica Di Giacomo

 

In occasione dell’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia torna il Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re – premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema con la direzione artistica di Silvia Jop.

Per l’edizione 2024 la giuria ufficiale è composta da Esmeralda Calabria, Francesca d’Aloja e Federica Di Giacomo ed è accompagnata da una giuria di giovani studentesse e studenti dell’Università Ca Foscari.

Il Premio – promosso dall’impresa sociale Edipo Re di Sibylle Righetti e Enrico Vianello in collaborazione con MYmovies, con la partecipazione di Ca Foscari, Fondazione Pittini, Habacus, il Patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e con partner tecnico Jollypack – è nato per sostenere la distribuzione nelle sale italiane di opere cinematografiche dall’alto spessore culturale e artistico, capaci di diffondere uno sguardo inclusivo e sostenibile sia da un punto di vista sociale che ambientale.

La selezione si articola in 12 titoli provenienti dalle quattro principali sezioni con concorso della Mostra del Cinema (Concorso Internazionale, Orizzonti, Settimana della Critica, Giornate degli Autori). 

“Anche se il rischio di incorrere in facili retoriche è grande, penso sia importante continuare a praticare la differenza in ogni ambito del sapere e del fare. È per questo che nel comporre la giuria di quest’anno, come in altre occasioni, ho desiderato mettere a valore lo sguardo delle donne invitando a prendere parte alla giuria di questa edizione del Premio per l’inclusione e la sostenibilità Edipo Re, una montatrice eclettica e visionaria come  Esmeralda Calabria, un’intellettuale poliedrica come Francesca d’Aloja e una documentarista coraggiosa e indipendente come Federica Di Giacomo” – racconta Silvia Jop.

Per il secondo anno, ad affiancare la Giuria ufficiale vi sarà la Giuria Giovani, composta da studenti e studentesse dell’Università Ca’ Foscari, con l’idea di valorizzare le competenze degli studenti e di rafforzare il rapporto tra cinema e università.

I film in gara per il premio saranno resi noti nelle prossime settimane.

—-

L’impresa sociale Edipo Re, promotrice del premio, nasce attorno alla storica barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, oggi trasformata in un vero e proprio innovation lab, protagonista di esperienze di innovazione sociale e ambientale, e che promuove attività artistiche e culturali centrate su turismo sostenibile, enogastronomia e riattivazione delle economie locali nella Laguna di Venezia.

Oltre al “Premio Inclusione e Sostenibilità”, attorno alla barca Edipo Re si svolgerà nei giorni del Festival, dal 24 agosto al 7 settembre, la rassegna Isola Edipo, dal titolo “La libertà è terapeutica”: un palinsesto di eventi che avranno come scenario la barca, il suo approdo (Riva Corinto) e la Sala Laguna. Letteratura, musica, cinema, sociale, food: presentazioni, degustazioni, live show e proiezioni si alterneranno in un cartellone non stop che rappresenta ormai dal 2017 l’anima off e social green del Festival del Cinema.

UFFICIO STAMPA EDIPO RE
Lucia Angelici – +39.348.2302556 – angelicimedia@gmail.com
Paola Ciarrocchi – +39.331.9738069 – paolac84@gmail.com
Irene Marchesano – +39.349.7116601 – irenemarchesano@gmail.com